FINALE FS Competition 2017 #MoveYourTalent

FINALE FS Competition 2017 #MoveYourTalent

26/10/2017 Eventi live 0

 

Roma, 13 ottobre 2017. Ventotto giovani talenti sono stati scelti dal Gruppo FS Italiane per un prossimo inserimento in azienda. Il 43% sono donne.

La The Business Game Srl è orgogliosa di aver potuto offrire, per il terzo anno consecutivo, il suo contributo a FS Competition, il contest organizzato e promosso da Ferrovie dello Stato Italiane al fine di individuare i migliori studenti e laureati delle facoltà di Ingegneria (Elettrica, Elettronica, Meccanica, Telecomunicazioni, Informatica) e di Economia di tutta Italia. I 70 finalisti, selezionati accuratamente tra i circa 2.000 giovani che, a partire da luglio, hanno partecipato ai tre serious game online creati appositamente dal team TBG, si sono riuniti a Roma l’11 e il 12 ottobre. Nel corso delle due giornate sono stati coinvolti in attività di sharing experience e hanno avuto l’opportunità di sostenere un colloquio con i recruiter del gruppo FS Italiane. Si sono infine cimentati nell’ideazione e nello sviluppo di un progetto di mobilità integrata.

«FS Competition 2017 #MoveYourTalent – sostiene Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane – ha offerto ai giovani un’importante occasione di conoscenza del mondo della mobilità collettiva e in particolare di quello ferroviario. È stata un’occasione per intercettare giovani talenti capaci di generare valore e innovazione, requisiti fondamentali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano industriale 2017-2026, con il quale puntiamo a diventare un importante player europeo di mobilità collettiva integrata. Per il terzo anno consecutivo – ha proseguito Mazzoncini – siamo Best Employer of Choice nella classifica delle aziende più desiderate dai neolaureati. Iniziative come queste ci consentono di potenziare ulteriormente l’engagement dei ragazzi, offrendo loro un’esperienza divertente e ricca di stimoli, orientandoli verso il mondo del lavoro e riducendo la distanza tra università e azienda».

FrecciaLink e Leonardo Express, i due gruppi vincitori di FS Competition 2017, hanno realizzato i progetti più innovativi, valutati in base a criteri di originalità, fattibilità e sostenibilità. Il progetto Fast Intelligence Maintenance (FIM), classificatosi primo, è stato ideato dalla squadra FrecciaLink per migliorare, attraverso un’app integrata con il sistema informatico Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung (SAP), i tempi di soluzione dei guasti sulla linea ferroviaria. L’obiettivo principale è migliorare l’efficienza, incrementare la disponibilità dell’infrastruttura e ridurre i costi relativi ai disservizi. Grazie a questa app, gli operatori della manutenzione riceverebbero in tempo reale supporto tecnico e informazioni, aumentando così la customer satisfaction interna. Al secondo posto il progetto FS-SMART della squadra Leonardo Express, che propone un’unica carta multiservizio ricaricabile per accedere alle diverse modalità di trasporto azzerando, in modo semplice, rapido e ticketless le code in biglietteria.

Ai due gruppi vincitori sono stati assegnati dei buoni per viaggiare con Trenitalia. Alla squadra FrecciaLink è stato offerto inoltre un soggiorno di due giorni con ingresso al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA).

A sorpresa è stato riservato a 28 partecipanti il premio più ambito: l’opportunità di entrare a far parte del Gruppo FS Italiane, in linea con le esigenze dei diversi business. Inoltre, anche gli altri partecipanti al contest potranno essere contattati per ulteriori opportunità di lavoro.