Innovation Business Game

Il concetto base che costituisce le fondamenta logiche di questo business game è l’innovazione. Si può concepire l’innovazione essenzialmente in due modi: concedendo ad altre aziende di poter usufruire parte delle proprie innovazioni oppure di tenerle all’interno delle mura dell’azienda. È da questi due ultimi concetti che nascono i termini open innovation e close innovation.
Nel mondo odierno dove la conoscenza è largamente diffusa e distribuita grazie a internet, le aziende non possono basarsi solo sui propri centri di ricerca ma potrebbero comprare o cedere in licenza le proprie innovazioni (come ad esempio i brevetti) attraverso scambi con le altre aziende, questo è quello che viene chiamato open innovation. Al contrario, il modello closed innovation è un modello che non prevede la diffusione della conoscenza maturata in azienda, non favorendo così l’utilizzo della conoscenza esterna.
L’Innovation Business Game permette di approcciare ad entrambi i modelli rendendo l’esperienza del giocatore ancora più coinvolgente e realistica.

logo innovation business game