Management Business Game

Il Management Business Game è un management game avanzato incentrato sulla simulazione di un mercato concorrenziale. Il modello economico è estremamente configurabile essendo possibile intervenire su un ampio numero di parametri al fine di simulare le più svariate realtà di mercato. Sono presenti anche alcuni scenari di mercato precostruiti, corredati dalla relativa documentazione esplicativa.
Gli indicatori utilizzati dal modello per valutare le performance delle aziende sono due: la quota di mercato (che descrive la performance dell’azienda in termini di successo competitivo) e la redditività (che definisce la performance dell’azienda in termini di successo reddituale attraverso principali indicatori economico finanziari).
Il prodotto viene proposto personalizzando sia il percorso didattico (frontale, web o blended) che il contesto manageriale in cui avviene la simulazione.

Obiettivi formativi

  • Affinamento capacità decisionali
  • Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza
  • Apprendimento tecniche di gestione
  • Integrazione tra le funzioni aziendali
  • Addestramento strategico
  • Sviluppo team working
  • Sviluppo soft-skill partecipanti

Ogni team di giocatori rappresenta il management di un’azienda e compie scelte strategiche e operative all’interno di un mercato simulato e basato su un modello economico definito e realistico.

Il compito delle squadre è dunque quello di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le imprese presenti sul mercato virtuale.

Scarica la brochure (in italiano)

brochure management business game