Management Business Game

Descrizione

Il Management Business Game è un management game avanzato incentrato sulla simulazione di un mercato concorrenziale. Il modello economico è estremamente configurabile, essendo possibile intervenire su un ampio numero di parametri al fine di simulare le più svariate realtà di mercato. Sono presenti anche alcuni scenari di mercato pre-costruiti, corredati dalla relativa documentazione esplicativa. Gli indicatori utilizzati dal modello per valutare le performance delle aziende sono due: la quota di mercato (che descrive la performance dell’azienda in termini di successo competitivo) e la redditività (che definisce la performance dell’azienda in termini di successo reddituale attraverso i principali indicatori economico finanziari). Il prodotto viene proposto personalizzando sia il percorso didattico (frontale, web o blended), sia il contesto manageriale in cui avviene la simulazione.

Obiettivi formativi

  • Affinamento delle capacità decisionali
  • Presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza
  • Apprendimento delle tecniche di gestione aziendale
  • Integrazione tra le diverse funzioni aziendali
  • Addestramento strategico
  • Team working
  • Sviluppo delle soft-skill dei partecipanti

Panoramica di gioco

Ogni team di giocatori rappresenta il management di un’azienda e compie scelte strategiche e operative all’interno di un mercato simulato, basato su un modello economico definito e realistico. Il compito delle squadre è dunque quello di individuare e attuare le strategie migliori per massimizzare gli obiettivi di efficacia ed efficienza aziendale al fine di aggiudicarsi la competizione con le imprese presenti sul mercato virtuale.