Ricerca e Sviluppo

La The Business Game all’interno di Business Game Lab ricerca nuove soluzioni web-based. Siamo sempre all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie web, e nella progettazione e lo sviluppo di nuovi software utili per la formazione ed il recruting. La mission di Business Game Lab è anticipare le esigenze dei nostri clienti, offrendo soluzioni alternative ed in tempi rapidi. Se sei interessato alla progettazione ed allo sviluppo di un Business Game scrivici a info@thebusinessgame.it o contattaci telefonicamente.

Web Behaviour Assessment

Il WBA è un assessment informatico costituito da una simulazione (tipo In-Basket) e da una serie di questionari (auto-valutativi, etero valutativi e comportamentali) di approfondimento e controllo. Può essere integrato da qualunque strumento già utilizzato dall’Azienda Cliente. Il percorso, consente di valutare le capacità comportamentali fondanti lo sviluppo delle attuali e future competenze tecnico-professionali e manageriali. Vai alla scheda del prodotto.

Company Social Responsability Game (CSR game)

Il CSR game è una simulazione che ha l’intento di fornire uno strumento formativo sul tema della Corporate Social Responsibility: ovvero un’applicazione web che fornisca un modello degli effetti sulla vita aziendale dell’attuazione di politiche e pratiche specifiche di questo ambito. Le principali difficoltà nel fare questo risiedono nell’elevato numero di azioni possibili da parte di un’azienda, nell’ampia letteratura riguardante questa tematica, dovuta soprattutto ai differenti ambiti di cui

la Corporate Social Responsibility si occupa. Inoltre spesso è risultato difficile quantificare gli impatti delle azioni sulle variabili operative di un’impresa, nonché sulle relazioni con gli stakeholder. Per superare queste criticità si è scelto di analizzare innanzitutto la letteratura della materia, approfondendo in particolare i casi aziendali quantitativi, e successivamente ci si è avvalsi della collaborazione e della consulenza di importanti imprenditori del contesto regionale friulano grazie all’associazione AnimaImpresa che svolge attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della CSR. Il risultato ottenuto è un’applicazione intuitiva e di semplice utilizzo che, al contempo, assolve a due compiti: divulgativo-informativo attraverso le pagine teoriche e i link ai siti internet delle aziende virtuose, e formativo con la proposta di un gioco di simulazione di un contesto competitivo e di una realtà operativa aziendale. Pur nelle limitazioni di un Business Game, ne è derivato uno strumento che fa comprendere la valenza strategica della CSR e come questa vada introdotta in azienda attraverso un’attenta progettazione. L’applicativo progettato ed implementato si prefigge l’obiettivo di saper coniugare i modelli teorici riscontrati in letteratura con l’esperienza concreta di piccoli e medi imprenditori.