Articoli simili
PROGETTAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEL PLAYER
Di seguito verranno illustrati i punti principali del processo di definizione della diagnosi dell’acquisizione di conoscenze e competenze del giocatore. 1. Rappresentazione del Domain Knowledge Per poter valutare l’acquisizione di sapere del giocatore, dobbiamo modellare la conoscenza del dominio: ▹ Ma cosa si intende per sapere? Un set di concetti che i partecipanti devono padroneggiare pienamente…
Recruiting day a distanza? Si può fare!
In questo periodo di difficoltà, The Business Game non si ferma. Giovedì 19 marzo abbiamo gestito con successo un evento di recruiting a distanza che ha coinvolto più di 70 partecipanti. I ragazzi, divisi a gruppi in aule virtuali, si sono immersi nel mondo di un business game in grado di far emergere le loro…
UNIVERSITY MANAGEMENT COMPETITION 2021
Imparare è sempre più digital grazie al business game Giovedì 20 maggio dalle ore 9.00 alle ore 16:00 si è svolta la finalissima della competizione interuniversitaria coordinata da The Business Game Srl. Dopo una mattinata di intensa competizione, nel pomeriggio si è svolta la proclamazione dei vincitori, preceduta da alcuni interventi formativi da parte di…
I PUNTI DI FORZA DEI BUSINESS GAME
1. Illustrare la Natura Sistemica dell’Azienda L’azienda è un sistema complesso che include risorse materiali e finanziarie, processi, funzioni, persone, prodotti e clienti in un ambiente competitivo, sia esternamente che tra le sue funzioni interne. Le numerose attività coinvolte rendono essenziale verificare gli affetti delle decisioni individuali su tutti gli aspetti inerenti alla gestione, determinando un elevato grado di…
SCUOLE STIMATE : ESTATE A SCUOLA CON L’AZIENDA SIMULATA e IL BUSINESS GAME
Dopo il successo del 2020, si ripete la formula vincente di U-Start, il game didattico pensato e introdotto nelle scuole superiori da The Business Game e Phoenix Capital, come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, cioè l’ex alternanza scuola-lavoro. Questa volta però il percorso formativo verrà erogato in presenza. Per una settimana, dall’8 al 15 giugno,…
LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEI BUSINESS GAME NEL TEMPO
L’origine dei Business Game si può ricondurre al 18° secolo, quando furono inventati i primi giochi di guerra e i giochi di simulazione iniziarono ad acquistare importanza nell’insegnamento della strategia militare. Il ruolo centrale nell’evoluzione dei giochi di guerra in Business Game, fu ricoperto dalla ricercatrice Marie Birshtein del Leningrad Institute of Engineering and Economics….
