Il conto alla rovescia è iniziato!
Mancano infatti pochi giorni al lancio del business game che valorizza gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella loro interezza.
Progetto realizzato in collaborazione con Animaimpresa e promosso ad Apindustria Vicenza con la collaborazione di Camera di Commercio Vicenza.
Dal 15 dicembre sarà disponibile a tutti una versione del gioco completa che potrà essere giocata quante volte si desidera, così da potenziare al massimo le proprie abilità e consapevolezze in merito agli SDGs dell’Agenda 2030!
Nell’attesa abbiamo deciso di promuovere sul nostro blog alcuni spunti aggiornati e curiosità presi dai contenuti del game! Buona lettura!
SDG 1: LOTTA ALLA POVERTÁ
Combattere la poverà nel mondo è una forma di giustizia, perché crea opportunità e permette di valorizzare il potenziale di ogni persona.
Lo sapevi? La metà delle persone che vive in povertà nel mondo ha meno di 18 anni (2018 Multidimensional Poverty Index -UNPD)
Cosa può fare un’azienda? Implementare un piano di borse di studio per persone in difficoltà economiche, affinché possano formarsi e crescere professionalmente.
SDG 2: LOTTA ALLA FAME
La disparità globale di accesso alle risorse ha reso la fame la principale causa di morte nel mondo.
Lo sapevi? Sono circa 2 miliardi, nel mondo, le persone che affrontano livelli moderati o gravi di insicurezza alimentare. Il maggior numero di persone che soffrono la fame si trova in Asia, ma il fenomeno si espande a velocità maggiore in Africa (dati UNICEF 2020).
Cosa può fare un’azienda? Fornire ai dipendenti momenti di formazione in materia di produzione e consumo sostenibile, così da ridurre il proprio impatto globale e promuovere una cultura orientata al corretto uso delle risorse.
SDG 3: BUONA SALUTE E BENESSERE
Ogni giorno vengono spese ingenti somme di denaro per curare malattie che potrebbero essere facilmente prevenibili attraverso una cultura della salute più equa e capillare.
Lo sapevi? Ogni 2 secondi una persona di età compresa tra i 30 e i 70 anni muore prematuramente per malattie non trasmissibili come malattie cardiovascolari, diabete o cancro (OMS – 2018).
Cosa può fare un’azienda? Promuovere internamente una cultura della prevenzione, non solo relativa agli infortuni sul lavoro ma a 360 gradi, avvalendosi anche dell’aiuto di esperti e di associazioni dedicate.
L’istruzione è alla base si tutti i processi di autodeterminazione: l’istruirsi amplifica non solo conoscenza e intelletto ma anche il rispetto di sé e degli altri.
Lo sapevi? Per le donne in Italia esiste una relazione positiva particolarmente forte tra titolo di studio e livelli di occupazione. Nel 2021 solo il 31% delle donne in possesso di un titolo d’istruzione inferiore al diploma di scuola superiore erano occupate (media UE, 40%) mentre fra le donne laureate il tasso di occupazione era del 70% (media UE, 83%). (Save the Children – 2022)
Cosa può fare un’azienda? Sostenere studenti e studentesse con situazioni economiche difficili mediante borse di studio, così da incentivare il proseguimento degli studi e favorire a suq volta non solo lo sviluppo delle persone ma anche quello della società.
Le simulazioni sono spesso utilizzate in svariati programmi di apprendimento. Esse consentono allo studente di testare le proprie decisioni ed adattare la propria strategia analizzando le risposte del sistema. Molte aziende utilizzano giochi simulation-based per la formazione del proprio personale. Nelle scuole, i Business Game (basati su una simulazione economica) sono impiegati nell’insegnamento dei principi fondanti del…
Ci saremo anche noi alla giornata dedicata alla presentazione dei Master Accreditati ASFOR, che si terrà il 12 aprile presso CUOA Business School, ad Altavilla Vicentina. I partecipanti che si sfideranno nel CUOA MBA Contest si immergeranno nel mondo virtuale di un business game che metterà alla prova le loro capacità di gestione aziendale e non solo. Suddivisi in…
L’educazione è alla base del progresso e dell’innovazione, e il mondo digitale in rapida evoluzione richiede una nuova generazione di imprenditori digitali. È in questo contesto che un ambizioso progetto europeo è emerso, con l’obiettivo di sviluppare un innovativo business game sull’imprenditorialità digitale per gli studenti delle scuole superiori. Per preparare le giovani menti alle…
Il conto alla rovescia è iniziato! Mancano infatti pochi giorni al lancio del business game che valorizza gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella loro interezza. Progetto realizzato in collaborazione con Animaimpresa e promosso ad Apindustria Vicenza con la collaborazione di Camera di Commercio Vicenza. Dal 15 dicembre sarà disponibile a tutti una versione del gioco completa che potrà…
Il conto alla rovescia è iniziato! Mancano infatti pochi giorni al lancio del business game che valorizza gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella loro interezza. Progetto realizzato in collaborazione con Animaimpresa e promosso ad Apindustria Vicenza con la collaborazione di Camera di Commercio Vicenza. Dal 15 dicembre sarà disponibile a tutti una versione del gioco completa che potrà…
Che cos’è? University Management Competition (UMC) è una competizione tra studenti universitari che si svolge ogni anno da settembre e maggio. I partecipanti sono giovani laureandi in ingegneria gestionale ed economia e provengono da decine di università italiane. In cosa si sfidano gli studenti? Gli studenti, divisi in gruppi da circa 3 persone, partecipano a…