I partecipanti, divisi in gruppi, competono nella gestione di un’azienda: dovranno imparare a gestire il mercato attraverso la sinergia tre le diverse aree dell’impresa. Il gioco è coinvolgente, e crea il cosiddetto effetto «WOW» grazie alla suspence generata dallo scorrere della classifica.
DURATA: Tra le 2 e le 6 ore. Timing perfetto è 4 ore, per permettere a figure di spicco dell’azienda di veicolare meglio i messaggi e di stimolare una discussione costruttiva dopo la partita. Utilizzabile sia in presenza che da remoto.
Un gioco per le competenze relazionali
Ogni azienda è divisa in diverse aree, ognuna gestita da un diverso membro del team. Le squadre dovranno prendere decisioni di budget in diversi tempi di gioco, che li faranno guadagnare o perdere mercato. Lo scopo del gioco sarà quello di battere le altre squadre, diventando il leader di mercato.
COLLABORAZIONE
Il tempo limitato e le numerose attività da portare a termine richiedono un lavoro di squadra ben organizzato
DECISIONALITÀ
La decisone è di gruppo e il tempo è limitato, questo stimola i partecipanti a prendere decisioni efficaci sotto stress
LEADERSHIP
Non c’è una gerarchia predefinita, ma una buona leadership aiuta raggiungere il successo
COMUNICAZIONE
Far girare le informazioni giuste al momento giusto è fondamentale per raggiungere l’obbiettivo
Che cosa si può fare con questo Business Game?
Il game è focalizzato su diverse competenze trasversali, tra cui comunicazione e team working, che possono essere analizzate e insegnate attraverso il tool stesso.
– Selezione: strumento utile per mettere i candidati alla prova in una situazione realistica nella quale emergeranno le vere abilità e debolezze.
– Formazione: per il principio del learning by doing, i partecipanti potenzieranno le proprie competenze affrontando situazioni realistiche.