(Italiano) ARE YOU READY TO U-START?

The Business Game vuole sostenere le scuole italiane fornendo gratuitamente la sua migliore piattaforma di e-learning per garantire a studenti e professori la continuità didattica a distanza,
soprattutto in questo periodo di chiusura per l’emergenza coronavirus.


Are you ready to U-Start?

Di che cosa si tratta?

U-START Business Game simula una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato concorrenziale. All’interno di ciascuna impresa, ogni giocatore è chiamato a prendere delle decisioni nell’ambito delle seguenti aree funzionali: marketing, produzione, approvvigionamento, finanza, R&D, risorse umane e produzione. Le situazioni ricreate, realistiche e complesse, devono essere analizzate e risolte effettuando scelte strategiche ponderate innovative ed efficaci.

A chi è rivolto?

U-START Business Game è uno strumento a supporto di tutti i docenti delle scuole secondarie di secondo grado che vogliono coinvolgere i propri studenti, affinando la loro percezione, la loro attenzione e la loro memoria grazie al learning by doing. Il docente non interviene direttamente, ma è catalizzatore dell’apprendimento: stimola la riflessione e aiuta la rielaborazione; accompagna e sostiene lo studente in funzione della costruzione della conoscenza, aiutandolo a trovare le soluzioni ai problemi e identificando punti di forza e di debolezza.

Perché utilizzarlo?

  • Gli studenti, immersi in un ambiente simulato e “sicuro”, si sentono maggiormente coinvolti nel percorso di apprendimento.
  • Permette di prendere confidenza con situazioni di rischio e incertezza affinando, allo stesso tempo, le capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate.
  • Dà l’opportunità di trasferire nella pratica le conoscenze apprese in modo teorico riferite a diverse discipline e di collegarle tra loro.

Ti piacerebbe provare a utilizzare lo strumento gratuitamente all’interno della tua classe?

REGISTRATI

Vuoi saperne di più?

Scarica il materiale di approfondimento!