SCUOLE STIMATE : ESTATE A SCUOLA CON L’AZIENDA SIMULATA e IL BUSINESS GAME

SCUOLE STIMATE : ESTATE A SCUOLA CON L’AZIENDA SIMULATA e IL BUSINESS GAME

08/06/2021 Uncategorized 0

 

Dopo il successo del 2020, si ripete la formula vincente di U-Start, il game didattico pensato e introdotto nelle scuole superiori da The Business Game e Phoenix Capital, come Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, cioè l’ex alternanza scuola-lavoro. Questa volta però il percorso formativo verrà erogato in presenza.

Per una settimana, dall’8 al 15 giugno, 30 studenti del liceo delle Scuole Stimate di Verona vestiranno i panni di manager sfidandosi in un emozionante business game: lo “U-Start”. Questo software di simulazione di dinamiche aziendali è stato introdotto nella scuola lo scorso anno come strumento per la PCTO. L’intero progetto ha come obiettivo quello di favorire l’educazione all’imprenditorialità e lo sviluppo delle soft skills anche tra gli studenti più giovani.

Martedì 8 giugno dalle ore 10.30 gli studenti si sono riuniti, in presenza, presso l’Aula Rossa delle Scuole Stimate di Verona, per iniziare questo percorso.
La giornata è stata scandita dell’intervento dei seguenti ospiti, referenti e coordinatori dell’iniziativa:

  • Umberto Fasol – Preside delle Scuole Stimate di Verona
  • Cristian Pasini – Referente di Istituto per i PCTO e docente di Scienze. Coordinatore dell’iniziativa.
  • Giulio Fezzi – Presidente di Phoenix Capital, società di consulenza manageriale e partner di TBG
  • Luca Predomo – Executive Director della Business Unit IT&HR di Phoenix Capital. Coordinatore del progetto Europeo Erasmus+ The Business Game, presentato con TBG nell’ambito della valorizzazione delle competenze trasversali e imprenditorialità.
  • Collegamento a distanza per Nicola Baldissin, amministratore delegato di The Business Game.

A presentare la piattaforma U-Start è lo studente caposquadra del team vincitore U-Start Stimate 2020.
Presenti, inoltre, Tulio Pierannunzi, referente di Anpal Servizi, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro e padre Simone Piacentini, Direttore delle Scuole Stimate di Verona.