THE BUSINESS GAME – Il podcast

THE BUSINESS GAME – Il podcast

27/05/2021 Uncategorized 0

 

The Business Game è una piccola azienda di Udine che si occupa di consulenza aziendale attraverso lo strumento del Business Game. Abbiamo deciso di raccontare il nostro settore in questo podcast per far cadere il velo reverenziale dell’attività accademica ed avvicinarci ancora di più al nostro pubblico.
Tratteremo temi come HR, imprenditoria, gamification e molto altro. Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio dove raccontare un po’ di quel futuro che vogliamo contribuire a costruire!

 

Ascolta la puntata pilota!!

Ep. 1 – Gamification, Serious Game o Business Game? | Così simili ma così diversi

In questo episodio partiamo dai concetti di base, spiegando cosa si intende per Gamification, Serious Game e Business Game, evidenziando le principali caratteristiche e la loro differenza. Per ognuno di questi riportiamo le più comuni applicazioni pratiche ed alcuni esempi.

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Ep. 2 – HR e digital transformation | Inserire nuovi tool nei processi HR per migliorare il mondo del lavoro

Gli strumenti digitali usati nei processi di selezione e valutazione non sostituiscono o sminuiscono le figure HR, semplicemente forniscono un punto di vista in più da tenere in considerazione per prendere la decisione finale. Questa decisione potrà essere in linea con i dati come no, la differenza sta nella consapevolezza del decisore, che ha in mano più informazioni che lo aiuteranno a gestire il futuro dell’azienda e delle presone che la compongono.

In collaborazione con Talent4gig
Voce: Sabrina Fontanella
Ospite: Marco D’oro

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Ep. 3 – È recruiting o marketing? È Employer branding – Attrarre e gestire il talento nell’era post-Covid

Una riflessione su come la comunicazione di un marchio non si rivolga più solo al cliente, ma venga integrata anche verso i possibili dipendenti nel cosiddetto “employer branding”. Raccontiamo di alcuni tendenze che abbiamo notato all’interno del mondo HR:

  • Crescente rumore di employer branding e necessità di far emergere il proprio posizionamento
  • Screening e percorsi di selezione che se non strutturati possono diventare troppo lunghi e laboriosi
  • I candidati iniziano a prende decisioni di impiego in base ad un crescente numero di variabili
  • Crescente è anche la necessità di dare e ricevere feedback durante l’iter di selezione

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